SENSO DI QUESTO SITO …UNA METAFORA DELLA CONDIZIONE BATTESIMALE - FAMIGLIARE
La metafora mette davanti agli occhi eventi e azioni mentre avvengono, le anima, le vivifica e ne rende percepibile la loro attualità. La metafora rappresenta l’essere “in azione”, “nel mentre avviene” attraverso una mediazione sensibile.
Il sito che state visitando vuole essere una metafora, anche se minima, della condizione battesimale – famigliare. In che senso?
Il battesimo ci immerge grazie alla mediazione ecclesiale in quella vicinanza straordinaria dalla quale l’immenso Padre, il Figlio amabile e lo Spirito Santo fanno esistere ogni cosa e persona.
La Trinità amabile e potente è più vicina a ogni persona di quanto una persona possa essere vicina a se stessa.
La Trinità creatrice, tutto continente, è la più vicina a ogni popolo, a ogni civiltà, a tutta la storia umana, a ogni manifestazione culturale, a ogni invenzione tecnica, a ogni scoperta scientifica, alla politica di ogni paese, a ogni fenomeno cosmico, a ogni famiglia, a tutta la Chiesa, a ogni sofferenza umana e a ogni ingiustizia.
Il cosmo, il mondo, la Chiesa, ogni vita ha come persone più vicine prima di tutto l’onnipotente e dolce Padre, l’audace Figlio e lo Spirito consolante. Il battezzato è immerso in questa vicinanza e partecipazione trinitaria a ogni persona, a ogni cosa e ogni evento.
La vita famigliare è a immagine di questa partecipazione, vicinanza e promozione trinitaria a ogni creatura e a ogni manifestazione umana.
Se mia madre fosse una cantante lirica il mondo dell’opera farebbe parte della mia vita personale.
Se nostro figlio fosse presidente della Repubblica, ci sentiremmo a casa al Quirinale.
Se mia sorella fosse una fisica nucleare, i quanti mi sarebbero familiari.
Se mio padre non avesse lavoro, l’angoscia del precario sarebbe un mio sentimento intimo.
Se mio nonno fosse in carcere, la condizione dei carcerati sarebbe un mio problema personale.
Se mio fratello abitasse in Australia, l’Australia mi sarebbe patria.
Se mio nipotino fosse un profugo africano, il terrore del deserto e del mare mi abiterebbe.
Ogni componente famigliare mi rende familiare un aspetto della vita.
La Trinità grande ha creato apposta Chiesa e famiglia per comunicarci il suo stile di vicinanza, di partecipazione e di promozione a ogni realtà … affinché l’umanità divenisse famiglia.
Nel battesimo Cristo realizza questo progetto originale immergendo ogni persona di buona volontà nella sua vicinanza e partecipazione al cosmo, al politico, al musicista, al morente, alla prostituta, al Papa, … a me stesso.
La vita domenicana fa sua quest’apertura e partecipazione a tutto l’essere donata nel battesimo, la benedice, la loda e la vuole comunicare a ogni persona.
Il Web in questa luce può letteralmente mettere davanti agli occhi a che cosa il battesimo e la famiglia chiamano a partecipare. Il nostro sito vorrebbe contribuire alla realizzazione di questa potenzialità battesimale e famigliare che la rete offre.
Perciò il sito è essenzialmente interattivo con altri siti e con chi desidera arricchire con propri contributi o segnalazioni queste pagine in modo da farlo diventare sempre più family friendly a immagine della partecipazione battesimale alla vicinanza trinitaria a ogni essere.
Per info sul movimento domenicano delle famiglie scrivere a.. padrechristian@libero.it.
P. Christian-M. Steiner op