Cagliari, 11 febbraio 2015
Care famiglie sinodali,
è proprio l’espressione “famiglia sinodale” che meglio esprime il significato di questo questionario che è appena arrivato a casa vostra. Papa Francesco vi invia il testo provvisorio del Sinodo sulla famiglia e chiede a ogni famiglia che cosa pensa di ogni numero di questa relazione.
Si tratta di un vero e proprio lavoro sinodale. Come i vescovi nei circoli minori hanno esaminato numero per numero della relazione provvisoria del Sinodo ora il successore di Pietro insieme a tutti i vescovi del mondo chiede alle famiglie di fare lo stesso lavoro: di leggere ognuno dei 62 numeri della relazione per dare il proprio giudizio su ogni numero!!!
Perciò troverete in allegato le domande (in caratteri rossi) direttamente attaccate ai numeri della relazione del sinodo ai quali si riferiscono. Il sinodo della famiglia in questo momento è arrivato a casa vostra e chiede la vostra collaborazione!
Forse non ogni numero o domanda è scritto in un modo per voi comprensibile. Vi preghiamo di scrivere: non ho capito il numero … o la domanda … .
E’ fondamentale per il Papa e per i vescovi sapere se si esprimono in un linguaggio che le stesse famiglie possono capire. Che cosa serve un sinodo sulla famiglia in un linguaggio che le stesse famiglie non comprendono?
Ora dipende da voi: Il Papa e i vescovi vi chiedono a collaborare a trovare parole e modi nuovi per esprimere il Vangelo della famiglia.
Chi non può consegnare le proprie risposte alla propria parrocchia o diocesi o movimento può inviare le risposte alle domande a
padrechristian@libero.it entro il 28 febbraio.
Con le vostre risposte accogliete l’invito di Papa Francesco e dei vescovi di tutto il mondo ad entrare nell’aula sinodale
e di costruire insieme a loro la gioia di essere famiglia in Gesù risorto e di manifestare la vicinanza di Dio a ogni persona e a ogni popolo!
Buona lettura!
Ogni vostra risposta è importante!!!
Con affetto e stima
P. Christian